Informativa Privacy

(ai sensi del Regolamento UE 2016/679)

 

  1. Oggetto

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), Gruppo Finanza srl agenzia in attività finanziaria (di seguito “Società), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informare i propri clienti, anche potenziali, nonché terzi in genere che entrano in contatto con la medesima Società (di seguito “Interessati”), che i dati personali  loro riferibili (di seguito “Dati”), saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, sulla base delle modalità e finalità di seguito illustrate.

 

  1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è Gruppo Finanza srl agenzia in attività finanziaria (titolare del marchio CapitalPrestiti), con sede legale a Cagliari in Via Angioni Contini n. 2.

 

  1. Fonte dei dati personali

I dati oggetto di attività di trattamento da parte della Società sono acquisiti, direttamente dalla medesima Società e/o per il tramite di soggetti terzi a ciò appositamente incaricati, presso gli Interessati e/o presso terzi (compresi i gestori di banche pubbliche, i c.d. pubblici registri, ecc.), anche attraverso tecniche di comunicazione a distanza delle quali la Società si avvale (ad es. siti web, ecc.)

 

  1. Finalità del trattamento dei dati

La società, nell’ambito dei servizi connessi e strumentali alla propria attività, tratta i suoi dati per le seguenti finalità:

  1. Finalità connesse ad obblighi di legge.
  2. Finalità contrattuali, connesse e strumentali alla instaurazione e gestione dei rapporti con gli Interessati, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari alla eventuale attivazione di un mandato di collaborazione con agenzia in attività finanziaria.

La società reputa il trattamento e le comunicazioni dei Dati, ancorché non strettamente collegati ai servizi richiesti dall’Interessato, utili per migliorare i servizi e i prodotti offerti e per far conoscere nuovi servizi e prodotti offerti anche da altre società con le quali sono stati conclusi accordi commerciali. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:

  1. Promozione di prodotti e servizi delle società con cui si sono instaurati rapporti e/o accordi di tipo commerciale, effettuate attraverso l’invio di materiale pubblicitario, contatti telefonici ed ogni altra forma di comunicazione elettronica (tramite posta elettronica, sms, mms, ecc.).
  2. Comunicazione e/o cessione dei dati a terzi per la promozione e/o vendita di prodotti e servizi, con modalità tradizionali e/o automatizzate.

Con riferimento alle modalità di cui ai punti “c” e “d”, la informiamo che i dati vengono trattati previo suo specifico consenso e che in ogni momento lei sarà libero di revocare il suo consenso espresso secondo le modalità previste al paragrafo n. 10 della presente informativa.

 

  1. Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle finalità sopraindicate, i Dati possono essere trattati attraverso strumenti manuali, informatici e/o automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità di trattamento e, comunque, nel rispetto delle cautele, delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei Dati, nonché ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali.

 

  1. Dati particolari

La Società, limitatamente a quanto necessario per il perseguimento delle finalità di cui al punto 4, potrebbe venire a conoscenza anche di dati che il Regolamento definisce particolari (ad es. dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose e filosofiche, l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, i dati biometrici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona). Tali dati possono essere trattati previo consenso dell’Interessato. In tal caso la Società utilizzerà i dati esclusivamente nella misura indispensabile per poter eseguire i servizi e le operazioni richieste.

 

  1. Trasferimento di dati verso Paesi UE / extra UE

I suoi Dati non saranno oggetto di trasferimento né in Stati Membri dell’Unione Europea né in Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

 

  1. Tempi di conservazione dei dati

Coerentemente con quanto richiesto dall’art. 13, comma 2, lett. a) del Regolamento, di seguito sono fornite le indicazioni circa i tempi di conservazione dei dati personali in base alle diverse finalità di trattamento:

  • Con riferimento ai punti a) e b) del paragrafo n. 4, i dati sono conservati per il periodo necessario a gestire il contratto oggetto dei servizi per i quali l’Interessato si è rivolto alla Società, comprendendo anche il periodo di post-contratto necessario nell’assistenza relativa alla gestione dello stesso contratto.
  • Con riferimento ai punti c) e d) del medesimo paragrafo, i tempi di conservazione sono fissati in 48 mesi.

 

  1. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo n. 4, la Società potrà comunicare i Dati ai destinatari delle seguenti categorie:

  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari e assicurativi;
  • soggetti che provvedono a confrontare i dati forniti dagli Interessati con quelli disponibili su pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili in maniera trasparente, al fine di verificarne la veridicità;
  • altre società con cui si hanno rapporti di collaborazione determinati dall’esternalizzazione di alcuni servizi;
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della società e delle reti di telecomunicazioni (compresi i servizi di mailing);
  • soggetti che svolgono attività di lavorazione e trasmissione delle comunicazioni alla/dalla clientela (ad es. spedizioni, gestione della posta elettronica, ecc.);
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione;
  • soggetti che prestano attività di assistenza alla clientela (ad es. assistenza telefonica);
  • soggetti che svolgono attività di marketing o indagini di mercato o concorrono alla promozione di prodotti finanziari;
  • soggetti che svolgono attività di consulenza contabile, consulenza del lavoro, consulenza legale, ecc.
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla Società.

Tutti i soggetti appartenenti alle categorie ai quali i Dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati in qualità di “titolari” ai sensi della legge o di specifico consenso, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato dalla Società. Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti cui i suoi dati vengono comunicati è sufficiente scrivere al titolare del trattamento (Gruppo Finanza srl agenzia in attività finanziaria) o tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@gruppofinanza.it.

 

  1. Diritti dell’Interessato

Ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento, la Società garantisce e riconosce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti:

  • il diritto di accedere ai dati personali presenti in archivi cartacei e/o elettronici;
  • il diritto di opposizione al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
  • il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1, del Regolamento;
  • il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1, del Regolamento;
  • il diritto a ricevere, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati forniti al Titolare, nonché la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuto con il Titolare;
  • il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano: in tali casi il Titolare è tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal Regolamento.

I diritti in oggetto potranno essere esercitati, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Titolare del trattamento dei dati personali utilizzando uno dei seguenti canali: a) in formato cartaceo, mediante posta, da spedire a Gruppo Finanza srl – Via Angioni Contini 2 – 09129 Cagliari; b) in formato cartaceo consegnato negli uffici della Società; 5) in formato elettronico, tramite e-mail, al seguente indirizzo: privacy@gruppofinanza.it.

Nell’esercizio dei diritti, l’Interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni o organismi. L’Interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. La Società, per garantire l’effettivo esercizio dei diritti dell’Interessato, adotta misure idonee volte ad agevolare l’accesso ai dati personali da parte dell’Interessato stesso e a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consenso

(ai sensi del Regolamento UE 2016/679)

 

Dichiaro di aver ricevuto l’Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di essere edotto in merito ai trattamenti svolti, alle finalità e alle modalità degli stessi, nonché ai soggetti ai quali i dati possono essere comunicati nel rispetto di dette finalità.

Autorizzo Gruppo Finanza srl agenzia in attività finanziaria a trattare i miei dati personali e alla comunicazione degli stessi ad eventuali terzi per il perseguimento delle finalità dichiarate.

 

Più nello specifico, riportando i punti indicati nel paragrafo n. 4 dell’Informativa Privacy, esprimo il consenso per i seguenti punti (Per i punti c e d non è richiesto i consenso in riferimento alla compilazione del form contatti):

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

 

 

a.      Consenso al trattamento per finalità connesse ad obblighi di legge

 

 

b.      Consenso al trattamento per finalità contrattuali, connesse e strumentali alla instaurazione e gestione dei rapporti con gli Interessati, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto, nonché l’effettuazione di verifiche sulle risultanze e sui rapporti